home | chi sono | foto in volo | foto storiche | disegni | raduni vintage | i miei articoli | il mio libro | progetto restauro | guest book | scrivetemi | english version | versione italiana

 

RADUNO D'ALIANTI D'EPOCA A BORDERTOWN (AUSTRALIA)

Da anni, ricevevo da Dave Goldsmith, Presidente del Vintage Club Australiano, informazioni su i loro raduni di alianti d'epoca e per tanto tempo ho sognato di parteciparvi un giorno. Ho sognato infatti di poter volare nel vasto cielo Australiano a bordo di una delle loro macchine esclusive. Ho praticamente volato, come "Passeggero Specializzato" un po' in tutti i continenti, dal Giappone agli Stati Uniti per non dire nei vari paesi Europei e mi mancava appunto l'Australia. Il 12 Gennaio di quest'anno, 2010, ho smesso di sognare ed insieme all'amico Marco, ho prenotato il volo Milano-Melbourne, via Singapore. Un volo interminabile, ma che alla fine è risultato valerne la pena. Siamo arrivati a Melbourne il giorno dopo in serata, giusto in tempo per andare a dormire e … .finalmente stirarci un po' le gambe. L'indomani abbiamo intrapreso un viaggio di 7 ore, parte in treno e parte in autobus, per raggiungere Bordertown, un paese di 1500 anime posto tra Melborne e Adelaide. Tutto ciò che abbiamo potuto vedere in quelle 7 ore di viaggio sono stati immensi campi di grano e numerose mandrie bovine e greggi di pecore. (Forse è da lì che arriva il nostro agnello Pasquale….). Al nostro arrivo a Bordertown, Dave Goldsmith e Alan Patching sono venuti a prenderci per condurci nel campo volo. La maggior parte dei piloti era in quel momento in volo e così siamo stati invitati nel camper di Dave per un bicchiere di benvenuto di un buon vino Australiano. Pian piano sono atterrati tutti gli alianti ed abbiamo così incontrato molti amici che ci hanno fatto una calorosa accoglienza. Con grande sorpresa abbiamo incontrato Ken Ueyama, venuto dal Giappone con la sua Olympia Meise. Non poteva mancare Martin Simons che alloggiava nello stesso nostro albergo e gentilmente ci portava avanti e indietro dal campo volo. Le cene e le colazioni si consumavano a prezzo più che ragionevole nella Club House del campo volo col sistema "Fai da te". Il tutto in un atmosfera di assoluto cameratismo. Il vino Australiano, quello buono, non poteva mai mancare ai pasti.

Il primo volo l'ho fatto con il motoaliante Dimona un po' per vedere la zona dall'alto, poi successivamente ho avuto l'opportunità di volare con l'aliante Australiano ES52 Kookabura, un aliante biposto di poco più di 13 m di apertura alare, con una cabina un po' misera, malgrado i posti affiancati e sfalsati. L'amico Marco invece ha effettuato il suo primo volo in aliante con il Twin Astir ed è stato entusiasta di questa sua prima esperienza.
Gli alianti che hanno partecipato erano in tutto poco più di una ventina, alcuni dei quali originali Australiani come l'ES60 Boomerang, così chiamato perche il timone di profondità è a forma di boomerang e l'ES 60B Super Arrow, una versione migliorata del Boomerang. Gli altri alianti mi erano noti e già visti in altri raduni Vintage.
E' stata un'esperienza favolosa, l'unica nota negativa che siamo potuti restare solo 3 giorni. A questo punto però, dobbiamo assolutamente tornare in Australia e godere ancora una volta di una ospitalità ineguagliabile,



01 - In Australia

02 - Canguro Martin Vincenzo


03 - Dave Vincenzo in camper


04 - Bordertown Aerodrome


05 - ES60B Super Arrow


06 - SZD30 Pirat



07 - ES52 Kookabura




08 - ES52 Kookabura



09 - ES60 Boomerang



10 - ES60 piano di coda a boomerang



11 - Primo volo in aliante di Marco .



12 - KA - 7 7 .


13 - Chilton Olympia


14 - Grunau Baby al verricello14 .


15 - Veduta Aerea di Bordertown



16 - Kookabura



17 - Marco Vincenzo



18 - Kookabura



19 - Marco nel Dimona



20 - Farms & Farms



21 - I partecipandi a Bordertown



22 - Martin Vincenzo Jenne Marco

home | chi sono | foto in volo | foto storiche | disegni | raduni vintage | i miei articoli | il mio libro | progetto restauro | guest book | scrivetemi