home | chi sono | foto in volo | foto storiche | disegni | raduni vintage | i miei articoli | il mio libro | progetto restauro | guest book | scrivetemi | english version | versione italiana

 

OSOPPO - Raduno Ugo Zannier

Il primo Raduno Internazionale d'Alianti d'Epoca "Ugo Zannier" si è svolto presso l'aviosuperficie Nino Pittini di Rivoli di Osoppo dal 5 al 13 Giugno scorso.
Dedicato ad Ugo Zannier, pilota militare e medaglia d'oro al valore, caduto durante la guerra di Spagna, che effettuò nel 1933 un volo della durata di parecchie ore con il suo aliante autocostruito decollando dal Monte Cuarnan a 1382m.
Il raduno si è svolto presso la sede dell'Associazione Volovelistica Rivoli di Osoppo (AVRO) organizzatrice dell'evento..
Visite alla città di Udine, alla Pattuglia Accrobatica delle Frecce Tricolori a Rivolto, alla Riserva Naturale del Lago di Cornino, più altre puntate di carattere eno-gastronomico, hanno escluso ogni possibilità di annoiarsi.



01 - Ugo Zannier


02 - veleggiatore Friuli


03 - Ugo Zannier


04 - Zannier in volo


05 - AVRO sede


06 - AVRO sede
Questo primo raduno Internazionale ha richiamato piloti appassionati di volo a vela storico, provenienti da Svizzera, Germania e Francia. Particolarmente soddisfatti sia per le ottime condizioni di volo sia per la calorosa accoglienza e genuina generosità di tutti i soci del club AVRO.
La Meteo non è stata favorevole, si è volato 4 giorni su 8, ma l'intraprendenza degli organizzatori del Club AVRO ha creato alternative che hanno fatto perdonare Giove Pluvio.
La presenza di alianti d'Epoca Italiani e' stata testimoniata da Massimo Stucchi con il suo Ka 6.
L'intenzione dei soci del club AVRO è di creare un'alternativa al consolidato raduno di Pavullo e quindi di mantenere un ritmo biennale.
I dieci alianti d'epoca, partecipanti al raduno, sono stati ammirati da parecchi visitatori oltre che da RAI TRE Regione che ha mandato in onda un simpatico servizio sulla manifestazione.
Il biposto Kranich IIB dello Svizzero Werner Roth ha portato in volo parecchie persone, che hanno potuto ammirare in volo la bellezza e la particolarità del paesaggio Carnico.
Altri passeggeri hanno volato con il Ka 7 insieme allo Svizzero Bernard Duvanel, presente a molti raduni di alianti d'epoca in Europa.
L'Huetter 28 del Tedesco Werner Kalusa è stato fotografato in ogni suo particolare da molti aeromodellisti, desiderosi di costruire un modello in scala in tutto e per tutto simile all'originale.
Da notare inoltre l'elegantissimo Moswey III dello Svizzero Fritz Zbinden, monoposto in legno e tela del 1948, il restauratissimo A60 Fauconnet del Francese Pascal Laytuei, l'Elfe S4 della svizzera Lilly Grundbacher, pilota rappresentante del gentile sesso, per non parlare dell'ormai famoso Ka 6 Stradivari del tedesco Uwe Morgenstern.



07 - Carrelli Alianti




08 - Intervento Ezio - OMS



09 - Kranich II Montaggio


10 - KA6 montaggio .



11 - KA6 Uwe Elena .



12 - KA6 montaggio .


13 - Alianti schierati


14 - traino Victor .

 



15 - KA6 Massimo.



16 - Kranich II Werner .


17 - Moswey III .


18 - Moswey III Fritz Elena

 


19 - Moswey III .



20 - Moswey III.


21 - ELFE S4A Lilly


22 -Huetter28 Werner

Dal campo volo, situato ai piedi delle Alpi Giulie nelle vicinanze del Monte Cuarnan, sono stati raggiunti in breve gli splendidi scenari alpini del Massiccio del Canin ad Est, e del Coglians più a Nord, ideali per lo sviluppo delle correnti ascensionali.
Molto apprezzata da tutti i piloti la particolarità del territorio che partendo dalla pianura, in pochi minuti permette di raggiungere montagne alte oltre 2000 metri. Per non parlare poi dell'esperienza unica per alcuni fortunati piloti di essersi trovarti in volo con i grifoni che, per nulla spaventati, hanno veleggiato a poca distanza dall'aliante.
I grifoni sono presenti nell'area grazie al progetto di ripopolamento della Riserva Naturale del lago di Cornino, progetto che a tutt'oggi ha già dato ottimi risultati, creando una popolazione di oltre settanta individui



23 - Huetter 28 Werner .



24- KA6 Uwe . .


25 - A60 Fauconet Sylvie Pascal


26 - A60 Fauconet.


27 - KA6 Pier-Alain.


28 - Elena Francesco Vincenzo Valeria



29 - Kranich II Elena .

 



30 - Franco




31 - Werner Roth e Piergiorgio Colussi .


32 - Kranich IIB Werner


33 - grifoni sul Tagliamento


34 - grifoni sul Tagliamento


35 - Gemona


36 - Venzone


37 - Molino


38 - Fiume Tagliamento


39 - In Volo


40 - grifoni sul Tagliamento


41 - grifone


42 - grifone



43 - Werner e Franco



44 - AVRO e ferriere Pittini


45 - Lago di Cavazzo


46 - monti Simeone e Chiampon


47 - pronti per nuovi voli


48 - Frecce Tricolori


49 - Frecce Tricolori



50 - Elena Werner Vincenzo



51 - Organizzatori


52 - cena


53 - cena

54 - cena


55 - fette di polenta


56 - cena


57 - Pier-Alain


58 - Francesco Vincenzo Pascal


59 - Ivan Francesco Bernard Vincenzo


60 - prosciuttificio


61 - prosciutti


62 - degustazione


63 - Mario Tonini


64 - cena di chiusura


65 - Ivan Francesco Vincenzo


66 - ARRIVEDERCI AL PROSSIMO RADUNO
I partecipanti, oltre al volo, potranno ricordare con piacere le serate trascorse in allegria insieme ai soci AVRO in un'atmosfera di sincera amicizia e bagnate dai generosi e abbondanti vini locali.
La soddisfazione per il pieno successo del raduno ha portato sia gli organizzatori che i partecipanti a darsi appuntamento per incontrarsi ai prossimi raduni - Rimaniamo percio' tutti in contatto.

home | chi sono | foto in volo | foto storiche | disegni | raduni vintage | i miei articoli | il mio libro | progetto restauro | guest book | scrivetemi